•   
    •   

pubblica tutti i libri che gli piacciono (senza pensare alle quantità vendute)! L'epublishing lo permette!

COLLANE   

    •  
    •  
    • COLLANE
    •  


    • Origini e prospettive dell'educazione familiare montessoriana
      Mara Saviana
      Analizzando la possibilità che A Montessori Mother, opera pubblicata da Dorothy Canfield Fisher nel 1912, possa aver influenzato Il bambino in famiglia di Maria Montessori del 1923, si ripercorre l'origine dell'educazione familiare montessoriana, volgendo poi lo sguardo anche ad una sua attuale applicazione. Si delinea un reciproco influenzarsi delle due autrici, che entrambe propongono all'adulto di non ritenersi più il padrone della vita psichica infantile, ma un suo custode.

      Numero pagine 141
      Formato: pdf + epub + mobi
      ISBN 9788897527244 Anno 2014
      National Bibliography Number in fase di assegnazione
    • Prezzo ebook € 5


    • Mara Saviana
      Mara Saviana è nata a Latina nel 1990. Dopo aver frequentato il liceo scientifico G.B. Grassi di Latina si iscrive alla facoltà di Scienze dell'Educazione e della Formazione presso La Sapienza, Università di Roma. Da poco laureata con Lode continua la sua formazione presso l'Opera Nazionale Montessori, dove frequenta il Corso di Specializzazione nel metodo Montessori per educatori della prima infanzia. Questo è il suo primo libro, nato in origine come Tesi di Laurea in Storia della Pedagogia.
      Italia
      Anno di nascita1990
      Vedi tutte le pubblicazioni di questo autore
    • QUARTA DI COPERTINA
      Analizzando la possibilità che il libro A Montessori Mother, pubblicato da Dorothy Canfield Fisher nel 1912, possa aver influenzato Il bambino in famiglia di Maria Montessori del 1923, questo saggio ripercorre l'origine dell'educazione familiare montessoriana, volgendo poi lo sguardo anche ad una sua attuale applicazione.
      Ripercorrendo il contenuto della prima opera di Montessori La scoperta del bambino, si notano all'interno di A Montessori Mother una serie di tematiche comuni che Fisher riprende proprio dalla pedagogista italiana. Fisher ne apprezza il metodo aderendovi completamente e scrive il suo libro presentando i punti cardine di questo nuovo modo di fare educazione, che esporterà anche nella vita familiare, volendo essere lei stessa una madre montessoriana.
      Tramite un'analisi comparativa di A Montessori mother con Il bambino in famiglia si colgono punti di comunanza e differenza. Entrambe le autrici muovono un invito all'adulto, e in particolare al genitore, a prendere coscienza del ruolo giocato dal bambino. Non considerandosi più come il costruttore della vita psichica infantile l'adulto deve semplicemente esserne il custode, e guidare il bambino verso l'autonoma costruzione di sé.
      Montessori gettò le basi della sua prospettiva educativa familiare già ne La scoperta del bambino. Pur dichiarando di conoscere lo studio della Fisher, Montessori non ammetterà mai questa sorta di debito, e tuttavia il contributo dato da Fisher alla pedagogia familiare montessoriana risulta evidente. Si delinea un sistema di reciproche influenze. Con Il bambino in famiglia Montessori definisce la sua visione pedagogica familiare proponendo un insieme di consigli al genitore disposto a creare un clima di indipendenza e libertà in cui far crescere il proprio figlio. Consigli ancora molto validi, da riproporre anche ai genitori e agli educatori di oggi, per tornare ad agire nella prospettiva di una collaborazione finalizzata a quell'aiuto alla vita tanto caro a Montessori.
    • INDICE DEL LIBRO
      Premessa
      Introduzione
      Capitolo primo - Due vite per l’educazione
      1.1. Maria Montessori
      1.2. Dorothy Canfield Fisher
      Capitolo secondo - La scoperta del bambino
      2.1. Condizione femminile e condizione infantile
      2.2. Da “Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei
      Capitolo terzo - A Montessori mother
      3.1. Le osservazioni di Fisher nelle Case dei bambini.
      3.2. Il metodo Montessori attraverso Fisher.
      3.2.1. Il materiale e gli esercizi
      3.3. L’educazione familiare.
      3.3.1. Attività montessoriane in famiglia
      Capitolo quarto - Il bambino in famiglia
      4.1. La rivalutazione dell’infanzia
      4.2. L’ambiente e il materiale
      4.3. L’educazione familiare montessoriana
      4.3.1. L’adulto e il bambino
      Capitolo quinto - Montessori e Fisher a confronto
      5.1. Dal metodo all’educazione familiare
      5.2. Montessori e Fisher tra somiglianze e differenze
      5.3. “A Montessori mother” e “Il Bambino in famiglia” tra somiglianze e differenze.
      Conclusioni
      Appendice prima - Genitori e metodo Montessori oggi
      Appendice seconda - Scritti, materiali e ambienti Montessori oggi
      L’educazione familiare nella pedagogia Montessori. Una questione ancora aperta anche sul piano sto
      Bibliografia
      Sitografia
      Quarta di copertina
      Mara Saviana